venerdì 26 settembre 2008

Laurea...(parte prima)

Metti un biglietto andata e ritorno per la Puglia, due giorni di permanenza a casa, due notti in pullman e tanto tanto sonno arretrato.
Metti una buona mezz’ora di ritardo perchè imbottigliati nel traffico e le orecchie stordite dai clacson di autisti imbestialiti.
Metti una corsa tra tacchi e ombrello ripara diluvio universale, alla ricerca stancante di un’aula magna che apre le porte solo alle cerimonie ufficiali e quindi sconosciuta ai più.
E mettici pure qualche imprecazione perché nonostante le peripezie sei arrivata troppo tardi e la tua amica ha già discusso la sua tesi di laurea.
Uno sguardo da lontano solo per dirle che ci sei, un abbraccio fugace non appena la commissione si riunisce per decretare. E poi ti metti a sedere tra le amiche di sempre, quelle che come te, hanno preso il primo treno e sono scese a casa per applaudire la loro “dottoressa”. E non ti resta che aspettare trepidante e nervosa il rientro in aula dei giudici.
Tutti impettiti cominciano a proclamare, fino a pronunciare il suo nome. Le orecchie tese e il cuore che scoppia nel momento in cui il nostro medico oltre la lode si becca pure il plauso della commissione.
Anneghi tra le lacrime, che scendono senza controllo. E l’abbraccio lungo e sincero tra due persone che hanno condiviso tutto, ma proprio tutto, negli ultimi 11 anni.
Sei stata grande dottorè…

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io purtroppo nn ho avuto la mia migliore amica (medichessa pure lei) alla discussione della mia tesi... ma l'anno dopo io andai alla sua laurea, ed ero agitata come non mai, come non lo son stata alla mia... ma la mia te l'ho già raccontata :)
però capisco queste emozioni....
bentornata cimpripè!

Anonimo ha detto...

tu lo sai bene cosa c'è dentro questo post, dato che è nato parlando con te... Grazie a te, cara.

Anonimo ha detto...

Io non potevo immaginare questo giorno più bello..il cuore che non ha smesso di battere forte, le lacrime(che onore anche quelle di Cenzino), gli abbracci, i brindisi...io faccio il plauso a tutti voi..ti adoro