martedì 27 maggio 2008

Certi risvegli...

Risveglio troppo mattiniero quello di oggi…alle 7.30 la sveglia di Frà ci ha destate da un sonno non troppo profondo…qualcosa deve essere andata storta stanotte...(a parte i mal di pancia della mia coinquilina).
Con gli occhi ancora socchiusi, col fare meccanico di un automa, ho rispettato anche stamattina i soliti rituali che decretano l’inizio di un’altra giornata: preparare il caffè, sciacquarmi il viso con acqua fredda, accendere il computer per ascoltare De Gregori e spalancare la finestra della cucina. E proprio nel fare di quest’ultimo passaggio ho capito cos’è che aveva inquietato il mio riposo notturno: è arrivata l’estate.
E ammirarla da qui, dalla finestra della mia cucina, toglie davvero il fiato…quanto è bella Siena in questo periodo…i colori, i profumi, i tetti che sorridono al sole, San Domenico imponente, grandioso, magnifico, un tempo mi disorientava, ora mi rassicura.Non credo si possa descrivere il piacere di sedersi sul davanzale della finestra e incantarsi, senza accorgersi che è già 20minuti che sei lì a fissare il solito, immutato ma meraviglioso quadretto…e non ho intenzione di farlo. Anche se ancora per poco questa poesia è solo per me.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E infatti è proprio quello il problema, una sveglia in orario fuori dalle abitudini umane. Oddio potrei anche obiettare qualcosa sui gusti musicali di prima mattina, ma si sa i gusti so gusti.
Vai di caffè va !

Mariposa ha detto...

Anni, a proposito di risvegli...Ti dò il buongiorno e il "benvenuto" in rete. Io nn potevo esimermi dall'essere presente con un mio spazio oltre i vari spazi che ho già occupato su Myspace e Facebook, quindi ti invito ufficialmente a http://adalispiegate.blogspot.com/ vienimi a trovare,vieni a reccontare...
un bacio,
mariposa