lunedì 26 maggio 2008

"Quanto più elevata è la sensibilità, e acuta la capacità di sentire, tanto più assurdamente freme e si turba per cose insignificanti. Ci vuole un'intelligenza prodigiosa per lasciarsi angosciare da una giornata buia. L'umanità, che è poco sensibile, non si angustia con il tempo che fa, perchè fa sempre un qualche tempo; non bada alla pioggia fintanto che non le cada addosso.
La giornata, grigia e fiacca, è di un caldo umido. Da solo, in ufficio, passo in rivista la mia vita, e quel che vedo è come la giornata che mi opprime e rattrista. Mi rivedo bambino felice con nulla, adolescente pieno di belle speranze, virile senza gioia nè ambizione. E tutto questo è trascorso nella fiacchezza e nel grigiore, come la giornata che me lo fa rivedere nella memoria.
Chi di noi, voltandosi indietro sulla strada da cui non c'è ritorno, può dire di averla seguita come avrebbe dovuto?"

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sogna ciò che speri di sognare, vai là dove ti auguri di andare, sii ciò che desideri essere, e non voltarti indietro perchè ciò che non distrugge fortifica. e ciò che davvero deve essere ricordato lo avrai sempre davanti agli occhi o al tuo fianco! CORAGGIO!

Anonimo ha detto...

Chiunque tu sia...grazie per le tue parole...è che certe letture in certi periodi dovrei evitarle...:-)
Buona giornata

Anonimo ha detto...

E ci vuole una pasta non comune, per avere il coraggio di scegliere ed essere comunque orgogliosi delle proprie scelte, anche solo per il semplice fatto che si tratta delle ultime cose che sono e restano nostre fino in fondo.
Guardarsi indietro è difficile, ma c'è un modo di fare anche quello in modo proficuo.
E poi oggi non è così grigio! Vuole una testata signorina?

Anonimo ha detto...

Mi fai paura quando mi minacci così...Ben tornato bo bo bo...mille baci.

Anonimo ha detto...

Sai di essere istintiva, passionale e vivere di pancia ha sempre contraddistinto il tuo modo di agire...sarebbe inutile voltarsi e cercare di capire come sarebbe dovuta andare..il bello di te è questo,non cambiare..